“OFFERTA” Manuale-Prontuario di Diagnostica e Terapia Medica di Potestà + in omaggio Elettrocardiografia Clinica
Nell’undicesima edizione del Manuale-Prontuario di Diagnostica e Terapia Medica sono stati aggiunti diversi nuovi argomenti che ampliano lo spettro delle patologie la cui conoscenza è utile per affinare le capacità diagnostiche dell’internista. Oltre al nuovo ampio capitolo dedicato al COVID-19 e alle sue complicanze, sono stati introdotti paragrafi sull’ipertensione polmonare, sugli aneurismi dell’aorta addominale e toracica, sulla connettivite mista, sulla fibromialgia e su altre condizioni cliniche.
Alcuni capitoli sono stati profondamente rivisti, come quello sul diabete mellito, aggiornato con numerosi nuovi farmaci che ampliano significativamente le opzioni terapeutiche, talvolta non semplici da implementare nella pratica dei medici di medicina generale. Anche diverse appendici sono state in gran parte rielaborate, tra cui quella di dietologia, arricchita di nuovi concetti e di indicazioni dietetiche per numerose patologie. Per questo contributo si ringrazia la dietista Dott.ssa Caterina Civale.
Il volume propone un approccio alla diagnostica e alla terapia delle principali malattie internistiche al contempo rigoroso e pratico, basato sulle reali necessità del medico. L’obiettivo è consentire di giungere alla diagnosi integrando la semeiotica con metodiche strumentali ragionevolmente accessibili, evitando tecniche puramente teoriche o difficilmente applicabili, e senza sottovalutare patologie severe che possono manifestarsi con segni o sintomi apparentemente banali.
L’impostazione terapeutica esclude le opzioni non validate o antiscientifiche che ancora circolano in alcuni contesti o in rete, e si fonda saldamente sul metodo scientifico e sulle linee guida internazionali, selezionando esclusivamente terapie efficaci e riconosciute. Il rigore nella scelta dei trattamenti rimane uno dei punti fermi dell’opera.
Le terapie tipicamente utilizzate in ambito ospedaliero sono descritte con un livello di dettaglio sufficiente a consentirne la consultazione anche ai professionisti che operano in ospedale.
Ancora una volta, si conferma un’opera di rapida consultazione e, allo stesso tempo, uno strumento di aggiornamento rigoroso per la pratica quotidiana del medico di famiglia e dell’internista.