La Spalla – 6ª edizione
Presentazione in live streaming del 23/10/2023 a cura del Dott. Giovanni Di Giacomo, durante il webinar “Biomechanics in Reverse (RSA): tips and tricks”. Guarda la presentazione su YouTube
Opera in due volumi, formato 22 × 28 cm, di oltre 1400 pagine, con contributi online, più di 1600 immagini a colori, numerose tabelle, stampato interamente a colori.
Presentazione all’edizione italiana
“La Spalla” di Rockwood e Matsen è un “must” per gli appassionati di questa articolazione che, assieme alle cinque edizioni precedenti, raccoglie inevitabilmente l’evoluzione della conoscenza nel tempo.
Avere “La Spalla” nella propria biblioteca consente un aggiornamento teorico e pratico nel quale lo specialista può trovare conforto, consiglio e sicurezza.
Gli autori, come di consueto, hanno identificato nel panorama internazionale superspecialisti del settore che, dedicandosi a patologie di nicchia, rappresentano l’update scientifico più all’avanguardia; pertanto, i diversi capitoli sono espressione della sintesi di numerose pubblicazioni scientifiche, condotte in anni di studio, ricerca, valutazione dei risultati e sviluppo della tecnologia.
Il valore più importante di questo testo scientifico, a mio avviso, risiede proprio nel fatto che durante la lettura si ha la sensazione e si percepisce il confronto con un complesso ma appassionato lavoro internazionale che si esprime, in prima analisi, nei journals e nei meetings attraverso le diverse società scientifiche mondiali e che viene, alla fine, coniugato da ricercatori del settore in capitoli di spessore che, nel loro insieme, sono “La Spalla” di Rockwood e Matsen.
Il lettore ha così la possibilità, attraverso una consultazione snella ed elegante, di accedere a quanto di più attuale ci sia su argomenti dedicati.
“La Spalla” non perde di vista l’importanza dell’anatomia funzionale e della biomeccanica, argomenti che, come di consueto, aprono le danze introducendo ai capitoli più specifici, dedicati a quelle patologie con cui poi, di fatto, si confronta lo specialista nel quotidiano: mi riferisco alla spalla d’atleta, alle fratture, alle patologie della cuffia, all’instabilità, all’artrosi, alle complicanze, ecc.
Sono pertanto orgoglioso di presentare quest’opera editoriale che contribuirà senz’altro a intensificare gli sforzi di una categoria di appassionati e che sicuramente rappresenta una nuova base per futuri sviluppi di ricerca scientifica, in particolare stimolando i più giovani a raccogliere un testimone che, inesorabilmente, nel tempo passa di mano in mano… Rockwood e Matsen ne sono l’esempio più evidente.