Eco-Colordoppler – Manuale didattico
Eco-Colordoppler – Manuale didattico di Eco-colordoppler ed Ecocardiografia
Questo manuale è stato redatto con l’obiettivo di introdurre il lettore, attraverso un approccio interdisciplinare, nel mondo dell’imaging a colori. Abbiamo scelto di evitare istruzioni passive, favorendo invece un metodo didattico interattivo che propone, al termine di ogni capitolo, quesiti e problemi utili alla revisione dei contenuti trattati. Tale approccio facilita l’apprendimento e la memorizzazione, a beneficio del lettore.
Per agevolare l’orientamento anatomico e l’identificazione delle strutture, accanto alle immagini eco-colorDoppler sono stati inseriti disegni esplicativi. È consigliato identificare le strutture indicate nei disegni numerati prima di verificare le risposte nel risvolto di copertina: l’esperienza dimostra che questo è il metodo più immediato e intuitivo di apprendimento, oltre che divertente se vissuto con spirito sportivo.
L’approccio adottato nel libro deriva dall’esperienza degli autori maturata nell’ambito dei corsi didattici di istruzione all’ECD. I corsi interdisciplinari, parte della Arbeitsgruppe Medizindidaktik Düsseldorf, limitati a gruppi di cinque partecipanti per tutor, hanno ottenuto ampio successo e numerosi consensi (www.medidak.de).
Gli autori ringraziano i colleghi Franca Bergfelder, Jonathan Brück, Klemens Freitag, Ira Gabor, Arnd Giese, Fabian Girke, Maike Hüssmann, Anne Jäckel, Kai Jannusch, Kathrin Klein, Nicole Majewski, Alice e Ole Martin, Ralf Rulands, Stefan Schmidt, Thomas Schmidt, Isabelle Stetter, Christian Weigel, Daniel Weiss e Björn Wieland per la loro collaborazione.
Un ringraziamento particolare va alla Samsung Electronics, che ha contribuito alle spese di stampa dell’edizione tedesca e fornito alcune immagini. Si ringraziano inoltre la Sig.ra Ramona Sprenger e il Sig. Jens Kellersmann per l’attento lavoro di revisione e le numerose proposte di miglioramento del layout editoriale.
È stato possibile includere numerose immagini relative al capitolo di cardiologia grazie alla disponibilità del Direttore della Clinica di Cardiologia, Broncopneumologia e Angiologia, Prof. Dr. Malte Kelm.
Si ringraziano infine i colleghi Dr. Georg Groß e Dr. Alexis-Müller Marbach per i preziosi contributi nell’ambito gastroenterologico e iconografico.
Auguriamo che la lettura di questo testo rappresenti uno stimolo per ulteriori approfondimenti e che quanto appreso possa essere applicato con successo nella pratica professionale.