Manuale di Tomografia Computerizzata – Approccio sistematico alla refertazione TC
Quarta edizione italiana dalla decima tedesca.
Volume di grande formato (22 × 30 cm) di 232 pagine, con 1300 immagini, stampato a colori su carta patinata opaca e rilegato in brossura con copertina stampata a colori e plastificata.
La tomografia computerizzata (TC) è diventata una parte integrante e indispensabile della diagnostica clinica, con la quale è possibile rispondere in breve tempo, e con elevata accuratezza, a specifici quesiti clinici. I recenti progressi tecnologici consentono una risoluzione spaziale nel range submillimetrico per le angio-TC e, con l’aiuto della TC a doppia energia, anche descrizioni della composizione chimica dei tessuti o, per esempio, dei calcoli renali. Soprattutto, lo sviluppo della PET/TC ha reso possibile un immenso progresso in oncologia per quanto riguarda l’accuratezza diagnostica nel problema delle metastasi o delle recidive tumorali. Le moderne modalità di diagnostica per immagini spesso non vengono insegnate in modo soddisfacente nei corsi di lezioni cliniche e nelle conferenze agli studenti di medicina, che, quando escono dall’università, presentano notevoli lacune di conoscenze in quest’area.
Tutti questi aspetti e i recenti progressi sono stati presi in considerazione in questo manuale standard sulla diagnostica TC, che offre le necessarie nozioni di base ai principianti, i quali stanno appena acquisendo dimestichezza con la materia, ma risulta adatto anche per gli utenti avanzati con uno specifico interesse radiologico. È auspicabile che, in particolare, i quiz suscitino l’ambizione investigativa di molti lettori a verificare le proprie abilità diagnostiche.
La storia di successo di 28 edizioni in 10 lingue parla da sola e dimostra l’ampia accettazione di questo libro tra colleghi di lingua tedesca e colleghi internazionali. Auguro ai lettori di trarre un grande profitto, in termini di apprendimento e di soddisfazione personale, dall’uso di questo manuale didattico!