Medicina Ambulatoriale – 6ª edizione

La medicina ambulatoriale è una disciplina nella quale il medico opera molto spesso da solo, senza l’ausilio di un’équipe, a differenza di quanto accade nelle corsie ospedaliere. Quasi sempre si trova a dover agire e decidere rapidamente, senza potersi confrontare con colleghi, prendendo decisioni che possono rivelarsi cruciali per il paziente e delle quali può essere chiamato a rispondere. In questo contesto, il carico di responsabilità dipende non solo dalle competenze professionali e dalle conoscenze cliniche, dall’applicazione di protocolli validati, ma anche dalla conoscenza di norme che di solito non vengono apprese durante il corso di studi universitari né durante il tirocinio ospedaliero.

Questo volume si propone di far sentire meno solo il medico che pratica la medicina ambulatoriale, fornendogli strumenti essenziali per operare: strumenti normativi, strumenti clinici e consigli pratici. Gli strumenti normativi comprendono non solo le leggi e le regole che disciplinano l’attività, ma anche indicazioni su come redigere correttamente ricette, richieste di prestazioni, esenzioni, certificazioni e altri atti dovuti. Gli strumenti professionali consistono in un ampio prontuario di medicina ambulatoriale, con schemi diagnostici e terapeutici per le patologie più comuni, in linea con i protocolli di trattamento internazionalmente accettati. A ciò si aggiungono numerosi suggerimenti sugli errori più frequenti e su cosa fare o evitare in molte situazioni potenzialmente rischiose.

Questa nuova edizione del Manuale di Medicina Ambulatoriale viene pubblicata in quello che sembra il crepuscolo della pandemia da SARS-CoV-2, una pandemia che ha causato milioni di vittime e ha richiesto un tributo altissimo a medici e personale sanitario. Solo grazie alle campagne vaccinali di massa il virus è divenuto meno aggressivo e più gestibile. Molte nuove conoscenze e diversi nuovi farmaci si sono aggiunti, giorno dopo giorno, al nostro armamentario terapeutico e sono sinteticamente descritti nel volume.

La sesta edizione è inoltre arricchita da nuovi argomenti, tra cui la malattia infiammatoria pelvica, la celiachia, la malnutrizione proteico-calorica, gli aneurismi dell’aorta addominale e toracica, la sindrome del QT lungo e la febbre West Nile.