Ecografia Tiroidea
Prendendo in mano questa monografia sulla tiroide e sfogliandone i capitoli, mi sono resa conto dell’autorevolezza degli Autori e ho creduto subito nella sua traduzione in lingua italiana, affinché fosse chiaro il messaggio trasmesso: “Dalle immagini alla diagnosi”.
In realtà non sembrerebbe così semplice, ma devono essere rispettati tre parametri fondamentali:
- un’apparecchiatura di elevata qualità;
- un operatore esperto (skilled operator);
- la completa padronanza della disciplina da parte degli Autori, elemento più importante.
Questa monografia, unica nel suo genere, si basa su 100.000 esami ecografici e 5.000 biopsie e si completa con le nuove tecnologie, come la CEUS e l’elastosonografia, configurando un’ecografia multiparametrica che consente un’analisi accurata e qualificata della stratificazione del rischio di cancro.
A chi è rivolto questo volume?
La risposta è semplice: a tutti coloro che intendono valutare la ghiandola tiroide, dal corsista alle prime armi al professionista qualificato. Radiologi, endocrinologi, oncologi e internisti vi troveranno nuovi elementi per formulare la diagnosi.
Siate curiosi durante la lettura, come suggeriva Steve Jobs: scoprirete spunti inaspettati che renderanno la vostra analisi ecografica della tiroide un esame completo e difficilmente eguagliabile.
Prof. Stefania Speca