Sale!
Berretta M. - Nast G. - Cappellani A. - Berretta S. - Iaffaioli R.V. - Tirelli U.

Il Tumore del Colon nell’Era delle Terapie Personalizzate

Volume grande formato (22 × 30) di 190 pagine, numerose illustrazioni a colori, rilegato con copertina rigida stampata a colori e plastificata.

La presente monografia si prefigge come obiettivo prioritario quello di mettere a disposizione del lettore le più recenti conoscenze nel vasto campo pluridisciplinare del carcinoma colorettale, in particolare quelle relative all’epidemiologia, alla genetica, alla chemioprevenzione, all’anatomia patologica, alla chirurgia, alla radioterapia, alla chemioterapia, alle terapie biologiche e alle interazioni che si determinano rapidamente e sono in continuo sviluppo.

Per l’ampiezza delle problematiche affrontate, la monografia è indirizzata allo studente di medicina che voglia approfondire questo specifico argomento, allo specialista oncologo, al chirurgo, al radioterapista, ma anche all’internista, all’epidemiologo e al medico di medicina generale.

In pochi altri tumori come quelli del colon-retto si sono sviluppate in così breve tempo nuove conoscenze biologiche e strategie terapeutiche innovative. Ciò ha determinato un significativo miglioramento sia nella prevenzione e nella diagnostica sia nelle strategie terapeutiche, nelle fasi iniziali e avanzate della malattia.

Negli ultimi 20–30 anni si è assistito a una vera rivoluzione nelle conoscenze sui tumori del grosso intestino, in ambito genetico-molecolare, nella ricerca traslazionale, nella diagnostica per immagini, nell’approccio multimodale e nelle terapie chirurgiche. Fino agli anni Ottanta del secolo scorso, una monografia sul carcinoma colorettale avrebbe affrontato quasi esclusivamente le problematiche chirurgiche, secondo le innovazioni introdotte da grandi maestri quali Lembert, Miles, Hartmann, Goligher, Corman, Valdoni, Knight, Griffen, Heald e Ryall.

Oggi il ruolo del chirurgo, pur restando centrale, è inserito in un contesto multidisciplinare nel quale le decisioni successive all’atto operatorio sono affidate a un team di esperti, con l’oncologo in primo piano. Questo volume sottolinea l’importanza e la complessità dell’interazione tra terapie chirurgiche e mediche, anche nelle fasi metastatiche, grazie anche al contributo della terapia biologica.

Sono cadute molte barriere discriminanti legate all’età e a condizioni quali l’infezione da HIV, rendendo possibile l’accesso a trattamenti a finalità curative anche in queste categorie di pazienti. Viene inoltre sottolineato il ruolo di fattori quali alimentazione e attività fisica, sui quali è auspicabile intervenire con adeguate campagne di informazione e prevenzione.

Particolare attenzione è dedicata ai fattori genetici, spesso sottovalutati, considerando che molti pazienti con diagnosi di cancro del colon-retto presentano una storia familiare significativa mai indirizzata a programmi di screening appropriati. In Italia, le percentuali di adesione allo screening rimangono inferiori al 10% della popolazione, nonostante le recenti iniziative regionali.

In questo contesto, la presente monografia intende offrire un contributo culturale e scientifico aggiornato.

Gli Editors

Il prezzo originale era: €80,00.Il prezzo attuale è: €76,00.

ISBN: 978-88-7620-848-5 Categorie: , , ,

Informazioni aggiuntive

edizione

Febbraio 2012

autori

Berretta M., Nast G., Cappellani A., Berretta S., Iaffaioli R.V., Tirelli U.

formato

Formato 22 x 30

pagine

190 pagine

Descrizione

  1. Cenni e concetti di epidemiologia oncologica
  2. Aspetti genetici nel cancro del colon-retto
  3. Screening del cancro colon-retto
  4. Ruolo della chemioprevenzione nel cancro del colon-retto
  5. Anatomia patologica
  6. Il ruolo della diagnostica strumentale nella diagnosi e nel follow-up del cancro colo-rettale
  7. Chirurgia d’elezione nel trattamento del cancro del colon e del retto
  8. Urgenze chirurgiche nel carcinoma colorettale
  9. Trattamento delle complicanze post-operatorie nella chirurgia del colon-retto
  10. Linfoadenectomia nel trattamento del carcinoma del colon
  11. Il ruolo della chirurgia nella malattia metastatica
  12. Trattamento chirurgico delle metastasi epatiche da tumore del colon-retto
  13. Chemioterapia antiblastica nel trattamento del carcinoma del colon-retto
  14. La chemioterapia adiuvante nel trattamento del cancro del colon-retto
  15. Chemioterapia nel tumore del colon-retto metastatico
  16. Il ruolo della radioterapia nel trattamento del carcinoma rettale: tra attualità e prospettive
  17. Trattamenti loco-regionali nella malattia metastatica epatica (trattamenti percutanei e radioembolizzazione)
  18. Ruolo dei biomarcatori nella diagnosi e nella gestione del carcinoma colorettale
  19. Fattori prognostici e predittivi di risposta terapeutica nel cancro del colon-retto
  20. Nuovi scenari: il cancro del colon-retto nei pazienti HIV-positivi